top of page

E-commerce e digital management
LM-56

Informazioni generali relative all'ultimo ordinamento e regolamento vigente.

Al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in E-commerce e Digital Management (LM-56).

Il corso di laurea risponde alla crescente domanda del mercato del lavoro di creare figure professionali con una formazione specifica che va oltre i classici percorsi di studio in discipline economiche e di gestione aziendale.

Il laureato in E-commerce e Digital Management è in grado di operare da professionista nel settore dell'e-commerce e della gestione digitale, avendo le conoscenze necessarie per sviluppare strategie digitali, gestire piattaforme di vendita online, analizzare dati di marketing digitale, e ottimizzare le operazioni aziendali in un contesto digitale.

Il percorso di studi prevede l’affiancamento di un tutor per la preparazione degli esami, laboratori pratici, esercitazioni, studio di casi, partecipazione a seminari, attività didattiche interattive e opportunità di tirocinio in aziende del settore per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Questo testo evidenzia le caratteristiche e le opportunità formative offerte dalla Laurea Magistrale in E-commerce e Digital Management (LM-56), sottolineando l'importanza della preparazione teorica e pratica per il successo professionale nel settore dell'e-commerce e della gestione digitale.

4o

Durata

2 anni

Ordinamento

2013

Stato

Aperto

Crediti

120 CFU

Accesso

Libero

Dipartimento

Economia

Lingua 

Italiano

Normativa

D.M. 270/04

Classe di concorso

LM-56 - Classe delle lauree magistrali

in Scienze dell'economia

Corso Interateneo

No

Modalità didattica

Modalità didattica

Modern Architecture

Requisiti di accesso

[LM - Laurea Magistrale] Laurea Magistrale
[L1 - Laurea] Laurea
[L2 - Laurea di Primo Livello] Laurea di Primo Livello
[LS - Laurea Specialistica] Laurea Specialistica
[TS - Laurea Straniera] Titolo straniero
[DU - Diploma Universitario] Diploma Universitario
[DF -Diploma in educazione fisica] Diploma in educazione fisica
[ A1 - Diploma accademico di primo livello] Diploma accademico di primo livello
[A2 - Diploma accademico di secondo livello] Diploma accademico di secondo livello

Sbocchi professionali

Image by LYCS Architecture
  • E-commerce Manager:

    • Gestire e ottimizzare piattaforme di vendita online, sviluppando strategie di crescita, gestendo l'inventario, le promozioni e le campagne di marketing digitale.

  • Digital Marketing Specialist:

    • Progettare e implementare campagne di marketing online, utilizzando SEO, SEM, social media marketing, e-mail marketing e altre tecniche per aumentare la visibilità e le vendite online.

  • Data Analyst e Business Intelligence Specialist:

    • Analizzare i dati di vendita, traffico web e comportamento dei consumatori per prendere decisioni informate e migliorare le strategie aziendali.

  • Digital Project Manager:

    • Coordinare e gestire progetti digitali, assicurando che tutte le fasi, dalla pianificazione alla realizzazione, siano completate nei tempi e nel budget stabiliti.

  • Customer Experience Manager:

    • Ottimizzare l'esperienza del cliente attraverso tutti i punti di contatto digitali, migliorando la soddisfazione del cliente e aumentando la fidelizzazione.

Image by charlesdeluvio
  • Social Media Manager:

    • Gestire la presenza online di un'azienda sui social media, creando contenuti coinvolgenti, interagendo con i clienti e monitorando le metriche di performance.

  • E-commerce Consultant:

    • Fornire consulenze a imprese su come migliorare la loro presenza online, ottimizzare le piattaforme e-commerce e sviluppare strategie di marketing digitale efficaci.

  • SEO/SEM Specialist:

    • Migliorare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca attraverso tecniche di ottimizzazione (SEO) e campagne pubblicitarie a pagamento (SEM).

  • Product Manager Digitale:

    • Gestire lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti digitali, collaborando con team di sviluppo, marketing e vendite.

  • Web Analyst:

    • Monitorare e analizzare il traffico web e le prestazioni dei siti e-commerce utilizzando strumenti di analisi web per identificare aree di miglioramento.

Image by Campaign Creators
  • User Experience (UX) Designer:

    • Progettare interfacce utente intuitive e coinvolgenti per siti web e applicazioni, migliorando l'interazione e l'esperienza dell'utente.

  • Specialista in Logistica e Supply Chain Digitale:

    • Gestire la logistica e la catena di approvvigionamento per le vendite online, ottimizzando i processi di magazzino e spedizione.

  • Vendite e Account Manager:

    • Gestire le relazioni con i clienti e i partner commerciali, negoziando contratti e sviluppando nuove opportunità di business.

  • Responsabile della Digital Transformation:

    • Guidare la trasformazione digitale di un'azienda, implementando nuove tecnologie e processi per migliorare l'efficienza e la competitività.

  • Imprenditore Digitale:

    • Avviare e gestire la propria attività online, sviluppando idee innovative e costruendo una presenza sul mercato digitale.

Get in Touch

This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.

bottom of page